Mi chiamo Roberta, sono mamma di tre, doula e laureata in psicologia. Ognuno dei miei figli mi ha donato una parte di me che ancora non conoscevo, rivelandomi il profondo valore dell’accompagnamento nel cammino verso la maternità.
Accompagno le donne (e le coppie) durante il percorso che va dal desiderio di un figlio al primo anno del bambino, offrendo presenza, supporto concreto, ascolto e cura in ogni fase. Lo faccio attraverso percorsi individuali e di gruppo, esperienziali e informativi, sempre modellati sui bisogni di chi si affida a me.
Nel 2021 ho concluso il percorso formativo con Mondo Doula, unico in Italia riconosciuto dal Mimit, e da allora faccio parte di questa associazione che conta oltre 400 doule in tutta Italia.
Sul mio territorio ho instaurato collaborazioni con enti, cooperative, associazioni e numerosi professionisti sanitari e non, a testimonianza di una solida rete di sostegno dedicata alle famiglie.
Credo profondamente che ogni donna possieda già dentro di sé le competenze e i saperi necessari per vivere con consapevolezza la propria esperienza di maternità. Il mio compito è aiutarla a riscoprirli, dando fiducia alla sua intuizione, ai suoi desideri e alla sua voce.
Durante i miei incontri offro alle mamme uno spazio protetto dove poter condividere paure, dubbi ed emozioni, un luogo sicuro in cui sentirsi ascoltate e accolte senza giudizio. Amo accudire ciò che le mamme scelgono di condividere; mi incanta la mutevolezza della maternità, quel processo continuo in cui le donne plasmano se stesse per diventare madri. Io ci sono per onorare questa metamorfosi.
Se la coppia lo desidera, posso lavorare anche con i partner, per aiutarli ad essere una presenza consapevole, supportiva e coinvolta. Mi piace dire che una doula va “sfruttata”: la bellezza del mio lavoro risiede proprio nella varietà dei modi in cui posso prendermi cura di chi accompagno.
Offro i miei servizi nella provincia di Vicenza ed online; parlo anche spagnolo, inglese e francese.