Sono nata e cresciuta in una terra di confine, da cui forse la propensione a stare al limitare, ad avere curiosità e apertura di cuore e di mente verso l'Altro, a creare ponti. Sono poi rinata con ognuno dei nostri figli che, con il loro raggiungerci, ha aperto nuove porte e mostrato nuove strade. Se la nostra primogenita ha riportato il mio sguardo verso l'infanzia e mi ha aperto agli studi di pedagogia e di letteratura per ragazzi, la secondogenita mi ha spalancato l'universo della maternità e delle mamme, mentre il più piccolo è cresciuto nella pancia esattamente nei 9 mesi del mio corso di formazione come doula.
È nato lui e sono (ri) nata io come doula sulla soglia!
Oggi nel mio essere doula sento di aver ritrovato il filo rosso di un mio cammino di formazione e crescita che a volte ho sentito troppo ricco di deviazioni. Oggi so che le deviazioni regalano paesaggi inaspettati, e soprattutto so che quello che sembrava uno zig-zag casuale, in realtà, non lo è mai stato.
Il sentiero che ho seguito, e seguo tuttora, si snoda dietro ad un filo di Arianna: quello delle storie, del narrarle, ma ancor più dell’ascoltarle e accoglierle perché ognuna di essa apre al possibile e mostra nuovi sentieri percorribili e legittimi.
Per secoli la narrazione, il mito, il trovarsi per condividere e raccontare sono stati elementi essenziali della vita in comunità e del porsi dell’uomo nel mondo. La narrazione e la scienza sono le due vie che l’uomo da sempre segue per cercare di dare risposte alle grandi Domande davanti alle quali l’Esistenza ci pone, in primis la Vita e la Morte.
Recuperare questi elementi può essere inaspettatamente una risorsa enorme nel proprio cammino verso la genitorialità; concepirsi in questo ruolo nuovo non è automatico, dedicare a questo spazio e tempo è un'espressione di cura verso se stesse e un gesto di responsabilità e amore verso il proprio bambino...per un inizio ed un percorso gentili, rispettosi e positivi.
Considero un onore poter camminare a fianco delle famiglie verso il centro del labirinto di nascita ... e ritorno!
Ti aspetto con gratitudine